Fitness

Obiettivi del fitness sono raggiungere un peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare l’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, avere una buona mobilità articolare e allenare il sistema cardiorespiratorio.

Mantenere il corpo attivo e allenato al movimento è uno degli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buono stato di forma fisica. Chi decide di seguire un programma in una palestra avrà a disposizione macchinari specifici per allenamenti cardiovascolari e per tonificare i muscoli.

Un’attività fisica moderata e un’alimentazione corretta sono consigliate a qualunque persona di qualsiasi età, purché non ci siano patologie importanti a compromettere la capacità di movimento. In ogni caso anche in presenza di patologie è possibile, con l’aiuto di personale medico specializzato, trovare il tipo di attività e di alimentazione che possono portare benefici, tenendo conto delle condizioni del singolo caso.

Non ci sono controindicazioni purché si esegua un’attività fisica moderata e adatta alle condizioni fisiche dell’individuo e si segua una dieta equilibrata.